Lecce News

Lecce News (17)

DISCARICA D’AURIO, STEA CONVOCA IL TAVOLO: “PRESI I PRIMI IMPEGNI DA COMUNE E ARPA. ORA ASPETTIAMO LA PRIVINCIA DI LECCE OGGI ASSENTE ALL’INCONTRO”.

“Un primo passo è stato compiuto questa mattina con la prima riunione del tavolo da me convocato per far luce sulla discarica D’Aurio, ma soprattutto per decidere come procedere e intervenire sul sito abbandonato da anni che, distante soli 500 metri dal centro abitato di Surbo, allarma i cittadini che hanno diritto di sapere se è una minaccia per l’ambiente, la salute e la sicurezza pubblica”. Così l’assessore alla Qualità dell’Ambiente Gianni Stea al termine dell’incontro con Comune di Lecce, Arpa e Asl seguito al sopralluogo della scorsa settimana sulla discarica che sorge tra Lecce e Surbo, sollecitato dal movimento “Sentire Civico”.

Leggi tutto...

Cavallino. Trevisi: “Cittadini esasperati dai miasmi”

“Sono numerose le segnalazioni di cattivi odori provenienti dal sito della discarica ‘Progetto Ambiente’ sita in località Guarini – Le Mate nel Comune di Cavallino, avvertite non solo dai cittadini di Cavallino ma anche da quelli dei paesi limitrofi, per questo ritengo che sia urgente interessare le autorità competenti, in particolare l’ARPA, per eseguire verifiche e controlli presso il sito e accertare il rispetto delle prescrizioni impartite dall’autorizzazione.

Leggi tutto...

Blocca il bus per protesta: «Questa strada è mia». Passeggeri costretti a scendere

Singolare protesta di un cittadino questa mattina a Lecce. Un uomo ha infatti pensato bene di bloccare il bus urbano della Sgm carico di passeggeri impedendogli di percorrere il tratto di carreggiata a suo dire ricadente nella sua proprietà. Il siparietto, costato non pochi disagi ai passeggeri che si sono visti costretti a smontare dal mezzo pubblico e proseguire a piedi, è andato in scena in via Calore, la strada di Borgo San Nicola che costeggia l'imbocco della Lecce-Brindisi e che collega direttamente al parco commerciale dell'Ipercoop.

Leggi tutto...

Sanità. Trevisi (M5S) incontra il direttore della ASL di Lecce : “Collaborazione sinergica per risolvere le criticità degli ospedali salentini”

“Sono state avviate le procedure per realizzare nel PTA di Poggiardo un Ospedale di Comunità, che migliorerà l’offerta sanitaria dell’intero territorio”. Ad annunciarlo è il consigliere del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi che ha incontrato questa mattina il direttore generale della ASL di Lecce Rollo, a cui ha esposto le problematiche riscontrate nei presidi ospedalieri di Scorrano e Gallipoli, che ha visitato nei giorni scorsi.

Leggi tutto...

Parcheggi al Fazzi, Trevisi: “Dopo le strisce blu, arrivano le strisce gialle. E la sicurezza?”

“Avevamo già criticato la scelta dell’amministrazione comunale di Lecce di creare dei parcheggi a pagamento con strisce blu davanti all’ospedale Vito Fazzi, ma dalle segnalazioni che ci arrivano dai cittadini sembra che siano state anche aggiunte delle strisce gialle che indicano posti riservati ai disabili, ma posizionate in un punto tutt’altro che sicuro: in curva, in un luogo in cui i mezzi di soccorso si muovono a grande velocità per entrare ed uscire dall’ospedale”, così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi che aveva già invitato il sindaco di Lecce a trovare soluzioni alternative al problema dei parcheggi e dell’abusivismo davanti all’ospedale salentino.
“Per quanto sia necessario trovare una soluzione, le strisce blu sono solo un modo rapido per fare cassa, in un luogo, peraltro, in cui ci si reca per necessità. I parcheggio a pagamento - sottolinea Trevisi - non risolve il problema della sosta selvaggia delle auto davanti all’ospedale: servono maggiori controlli delle forze dell’ordine e dei vigili urbani. Peraltro il codice della strada indica che le zone di parcheggio a pagamento possano essere istituite purché nelle vicinanze vi sia una giusta disponibilità di aree di parcheggio gratuite. Nelle vicinanze dell’ospedale, le strisce bianche sono presenti ma in una posizione poco agevole per i cittadini, ovvero in direzione degli imbocchi della tangenziale, quindi una strada ad alta percorrenza di auto. Un motivo in più per non cercare di fare cassa nei luoghi dove le persone sono costrette ad andare per curare una malattia"

Leggi tutto...

Patrizia Del Giudice: “Appuntamento a Lecce con il 1° road show di educazione finanziaria - autodeterminazione economica in rosa, martedì 24 settembre”

“Primo Road Show in Puglia di Educazione Finanziaria Autodeterminazione Economica in Rosa”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia.

Leggi tutto...

Blasi su impianto di compostaggio di Lecce

Nota del consigliere regionale Sergio Blasi

"In attesa che in Consiglio regionale arrivi il Piano per la gestione dei rifiuti che dovrebbe sancire la chiusura del ciclo con impianti di compostaggio completamente pubblici, assistiamo a un proliferare di richieste per la costruzione di impianti di compostaggio privati. Sta avvenendo a Lecce ed è già avvenuto a Erchie e Pulsano (solo per citare gli ultimi).

Leggi tutto...

Giornalisti del Mediterraneo, a Otranto dal 2 settembre torna il festival internazionale

Tra i premiati quest’anno Sandro Ruotolo, Manuela Moreno e Domenico Iannacone (Rai), Francesco Piccinini (Fanpage.it), Luigi Pelazza (Le Iene), Miguel Serra (Ultima Hora)

Leggi tutto...

Leuca (Le), sversamento liquami in mare. Trevisi (M5S) incontra AQP. “Prime soluzioni in attesa del rifacimento della rete fognaria”

Il consigliere del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi,  assieme  al consigliere comunale Roberto Calabrese ha incontrato nei giorni scorsi la dirigente Francesca Portincasa e il gruppo progettazione di Acquedotto Pugliese per visionare il progetto di rifacimento della rete fognaria e per cercare soluzioni per evitare nuovi  casi di sversamenti di liquami in mare a Leuca, dopo l’esplosione delle condutture fognarie a fine giugno.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Sezioni

Rubriche

News Locali

Servizi

Chi Siamo

Seguici Su: