Salute

Salute (103)

EMILIANO FIRMA PROTOCOLLO CON LA SECHENOV UNIVERSITY DI MOSCA, L’AZIENDA DI STATO RUSSA ROSATOM E LA RETE ONCOLOGICA PUGLIESE: “ACCORDO CHE PORTERÀ MOLTI VANTAGGI ALLA SANITÀ PUGLIESE”

Da oggi la Puglia e la Federazione Russa potranno lavorare e cooperare insieme per la realizzazione di progetti congiunti di ricerca e di cooperazione scientifica nel settore medico nucleare, ricerca oncologica e gestione ospedaliera.

Leggi tutto...

Sedute di fisioterapia per pazienti disabili. Conca (M5S): “Necessari chiarimenti su costi e prestazioni delle strutture convenzionate”

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Mario Conca ha inviato una pec al dipartimento della Regione Puglia per la Promozione alla Salute, per conoscere i controlli effettuati negli ultimi cinque anni e verificare la puntuale applicazione dei regolamenti regionali da parte delle strutture che erogano prestazioni riabilitative fisioterapiche domiciliari. 

Leggi tutto...

Mola di Bari(Ba): inaugurato un nuovo ambulatorio infermieristico intitolato al dott. Gianvito Pesce

“Oggi inauguriamo a Mola di Bari un ambulatorio gestito totalmente dagli infermieri che potrà dare una grossa mano alla popolazione che spesso si rivolge al medico di medicina generale per piccole prestazioni ambulatoriali. Penso che sarà importante soprattutto per le fasce più deboli, per quei pazienti con patologie croniche o anziani. E poi, aver intitolato l’intera Struttura Poliambulatoriale al dott. Gianvito Pesce, un molese doc, di quelli che difficilmente possiamo dimenticare per il bene che ha fatto ai suoi concittadini (veniva chiamato il medico dei poveri perché visitava gratis i meno abbienti, anche a domicilio e nelle ore notturne, arrivando in questi casi a lasciare alla famiglia il denaro necessario per l’acquisto dei farmaci da lui prescritti) è per me significativo. Riportare alla memoria la sua storia è un impegno di tutti”.

Leggi tutto...

SPORT E PREVENZIONE CONTRO DIABETE E OBESITÀ: OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE PER BAMBINI E ADULTI ORGANIZZATA DAI LIONS CLUB PUGLIA

Oggi, lunedì 11 novembre, alle ore 11.00, nella sala giunta di Palazzo di Città, sarà presentata la giornata di sport, animazione e prevenzione contro il diabete e l’obesità, aperta a bambini e adulti, organizzata dal Club specialist Lion “Puglia Medicina Solidale - Stili di Vita” insieme a tutti Clubs Lions della città di Bari, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Leggi tutto...

“Il Farmacista e la nuova governance della Politica sanitaria”. Allo Spazio Murat la XV edizione del Caduceo d'oro

“Il Farmacista e la nuova governance della Politica sanitaria” è il tema di strettissima attualità al centro della tavola rotonda nell’ambito della XV edizione del Caduceo d’Oro, che quest’anno vede la partecipazione di numerosi addetti ai lavori, alla vigilia dell’avvio della sperimentazione della farmacia dei servizi di cui la Puglia è una delle regioni pilota e dell’approvazione del Patto per la salute 2019-2021.

Leggi tutto...

Asma grave: la terapia biologica funziona. Al via il 3° seminario nazionale di Pneumologia. Presenti i pionieri a livello mondiale

A distanza di 3 anni torna dall'8 al 10 novembre ad Alberobello un evento scientifico nazionale di Pneumologia che vedrà coinvolti luminari e specialisti. Presenti tra loro numerosi i pionieri a livello mondiale nella terapia biologica per la cura dell'asma grave (ricordo che di asma si muore, come dichiara lo stesso prof.Pelaia) e che da 15 anni curano pazienti reali: le condizioni della quasi totalità dei pazienti sottoposti a questo tipo di terapia migliora sostanzialmente la propria vita. Parte domani l'evento scientifico accreditato della Società italiana di Pneumologia.

Leggi tutto...

Terza conferenza di Oncologia polmonare a Bari 6-7 novembre “Dalla prevenzione alla terapia della malattia avanzata"

Sarà aperta da un videoclip d’autore, “LASIGARETTA”, firmato da Alessandro Piva, regista premiato alla festa del cinema di Roma, la prima giornata del convegno: un racconto rivolto ai ragazzi, primo obiettivo delle azioni di prevenzione del cancro ai polmoni.

Leggi tutto...

Bari, al Policlinico impiantata prima protesi peniena malleabile

Al Policlinico di Bari è stato eseguito su a un paziente di circa 60 anni, affetto da disfunzione erettile di origine organica, il primo impianto di una protesi peniena malleabile di ultima generazione, un dispositivo biomedicale destinato a ripristinare funzioni vitali e una soddisfacente attività sessuale in pazienti affetti da disfunzione erettile e patologie complesse.

Leggi tutto...

Bari, automedica e ambulanza lasciano il Giovanni XXIII. Conca: “Nuova sede nella cittadella della Regione”

“Potrebbe essere la ‘cittadella’ della Regione, in via Gentile, la nuova postazione dell’ambulanza del 118 e dell’automedica che devono essere trasferite dall’attuale sede nell’Ospedale Giovanni XXIII, per il rifacimento dell’area”, la proposta parte dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Mario Conca, che vede nella sede degli uffici della Regione Puglia la destinazione idonea. Un’ambulanza con infermiere a bordo (india), e un’automedica finora di stanza al Giovanni XXIII, infatti, dovranno a breve trovare una nuova postazione a causa degli imminenti interventi di ristrutturazione nell’ospedale pediatrico che prevedono la realizzazione del nuovo laboratorio analisi e Pronto Soccorso.
“La ‘cittadella’ della Regione è un’area adatta per collocare una postazione del 118. Infatti - spiega il consigliere - oltre ad essere già presenti locali adibiti a medicherie, gli uffici della Regione accolgono quotidianamente circa duemila persone tra dipendenti e fruitori di passaggio. La posizione degli uffici di via Gentile, inoltre, è strategica: un accesso diretto alla tangenziale permetterebbe all’ambulanza di raggiungere rapidamente le altre zone della città senza attraversarla ed essere da ulteriore supporto a un quartiere popoloso come Japigia. Una possibile soluzione - conclude Conca - per ridisegnare una mappa delle postazioni del 118 più efficace, mentre ancora si attende lo spostamento definitivo dell’ambulanza bariatrica da Triggiano all’interno di Aeroporti di Puglia”.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Sezioni

Rubriche

News Locali

Servizi

Chi Siamo

Seguici Su: